GEOGRAFIA

 GEOGRAFIA FISICA


 Il Vietnam è un paese che occupa la porzione orientale del Sud-est asiatico continentale. Con una superficie ed una configurazione simili a quelle della Norvegia, si estende per circa 1650 km da nord a sud e per circa 50 km da est a ovest nel suo punto più stretto. Confina con la Cina a nord, con il mar Cinese Meridionale ad est e a sud, con il golfo del Siam a sud-ovest, e con la Cambogia ed il Laos ad ovest. La Cordigliera Annamita, in vietnamita Nui Truong Son, si estende da nordovest a sud-est nel Vietnam centrale dominando l'interno del paese e i due estesi delta alluvionali formati dal fiume Rosso (Hong) nel nord e dal fiume Mekong (Cuu Long) nel sud. Tra questi due delta si estende una lunga pianura costiera, relativamente sottile.

Da nord a sud le alture del Vietnam settentrionale possono essere suddivise in due distinte regioni - l'area a nord del fiume Rosso e il massiccio che si estende a sud del fiume Rosso fin nel vicino Laos. Il fiume Rosso forma una profonda vallata, relativamente ampia, che corre in direzione lineare nord-ovest/sud-est per gran parte del suo corso dal confine cinese fino al margine del suo delta. A nord del fiume Rosso il rilievo è modesto e le zone più elevate si incontrano tra il fiume Rosso e il Lo (fiume Chiaro); tra Cao Bang e il mare è presente una depressione ben delineata.


Nel delta del fiume Rosso e nelle vallate degli altri maggiori fiumi della regione si trovano larghe terrazze calcaree, estese pianure alluvionali e basse colline. La costa nord-orientale è costellata da centinaia di isole costituite per lo più da calcare. Rispetto all'area a nord del fiume Rosso, il vasto massiccio che si estende verso sud-est entro i confini del Laos, fino al fiume Mekong, presenta altitudini relativamente maggiori: il Fan Si Pan (3143m) è la vetta più alta del Vietnam. A sud del fiume Nero (Da) si trovano gli altopiani di Ta P’ing, Son La e Moc Chau, separati da profonde vallate.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

ECONOMIA

STORIA