STORIA

 

INTRODUZIONE

Il Vietnam presenta una storia antichissima caratterizzata da intensi contatti culturali e commerciali con i popoli vicini e da una continua ricerca della propria indipendenza.

Fonti certe datano le sue origini a più di 2700 anni fa.

 Le relazioni storiche più importanti del Vietnam sono avvenute con la Cina

 

I PRIMI REGNI

Dal I al VI secolo la fascia meridionale del Vietnam fece parte del regno di Funan che si ispirava alla cultura indiana.

Alla fine del II secolo nella zona di Danang, cioè nella fascia centrale del paese si sviluppò il regno Hindu di Champa.

Dal II secolo al X secolo d.c., la zona a nord, quella del Delta del fiume Rosso fu colonizzata dai cinesi

 

LE OCCUPAZIONI CINESI


I cinesi cercarono per secoli di imporre la loro egemonia, non solo economica ma anche culturale trasmettendo alle popolazioni locali tecniche agricole, nozioni di medicina e di letteratura.

Caratterizzata da lavori forzati e tasse salate, la dominazione cinese costrinse la popolazione locale ad una condizione di totale sottomissione.

Ci furono tantissime rivolte, ma tutte soppresse dalla dominazione cinese.

Sotto il dominio cinese, anche il confucianesimo conquistò una posizione importante nella società vietnamita. Nel XV secolo il confucianesimo divenne religione nazionale, influenzando profondamente la struttura familiare e caratterizzando un rigido sistema di gerarchia sociale. Il luogo di culto del confucianesimo è il tempio: importante è il “Tempio della Letteratura” ad Hanoi  

Agli inizi del X secolo la dinastia cinese Tang collassò, così la popolazione locale guidata da Ngo Quyen, si rivoltò in una massa costringendo i cinesi in una sanguinosa ritirata.

La sconfitta cinese pose fine ad una dominazione durata 1000 anni.

 

LE GRANDI DINASTIE

 

Dal XI al XIII secolo l’attuale Vietnam del nord consolidò la sua indipendenza fino a quando venne messa a rischio dall’impero mongolo guidato da Kubilai Khan decise di attaccare il regno di Dai Viet che letteralmente significava “Grande Viet” fondato nel 1010 da La Thai To, dinastia Ly. Quest’ultimo schierò le proprie truppe lungo il lago Bach Dang, e utilizzando le stesse tecniche adottate contro i cinesi, sconfisse per tre volte 500.000 mongoli.

 

Il Vietnam del Nord, nel corso del XVI secolo, fu governato dalla dinastia Trihn, che mirava ad estendere il suo dominio sul Vietnam Centrale governato dalla dinastia Nguyen. La dinastia Nguyen, dopo aver ricevuto diverse minacce da parte dei Trihn, li respinse e conquistò la regione del Delta del Mekong. Successivamente la città di Tay Son, con a capo i fratelli Lu e Nhac Nguyen (che non erano imparentati con la dinastia regnante), si ribellò alla dinastia Nguyen; la ribellione si estese ad altri territori e, con la conquista di Saigon, l’ultima roccaforte dei Nguyen, pose fine alla dinastia.

 

Tra il 1783 e il 1789 i due fratelli si proclamarono sovrani del Vietnam centrale e meridionale, mentre un terzo fratello, Hue, diventerà sovrano dei territori del Nord (dinastia di Tay Son). 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

ECONOMIA

GEOGRAFIA